Salsomaggiore Illustrata Salsomaggiore Illustrata - 21 Giugno 1934 - Per la nuova chiesa - Alla presenza di tutti i membri ha avuto luogo una riunione del Comitato genera1e per la nuova Chiesa. Durante la riunione vennero delineate le disposizioni tecniche esposte con competenza e chiarezza dal Cav. Torelli Ingegnere Capo dell’Ufficio Tecnico comunale per la ripresa dei lavori della Chiesa superiore nella sua parte veramente monumentale I revisori dei conti Cav. Giberti, Cav. Carcupino, P. Pollastri, ebbero parole di lode per l’opera instancabile del direttivo, che sotto la guida del Prof. Don Albanesi e della Marchesa Corradi ha svolto un’azione superiore ad ogni elogio. I revisori hanno pure rivolto una speciale lode alla Sig.na Maria Gennari la cui multiforme e geniale attività ha dato vita a numerose iniziative che hanno fruttato parecchie migliaia di lire. Ha parlato per ultimo l’Arciprete Prof. Albanesi il quale ha esteso il suo plauso e quello di tutto il Comitato, a S. E. il Vescovo di Piacenza, a S. E. il Prefetto della provincia, al Commissario Prefettizio del Comune e al Gestore di Stato delle Terme per il loro generoso appoggio, affinchè i lavori della parte superiore della nuova Chiesa possano trovare sollecita attuazione.

Salsomaggiore Illustrata - 4 ottobre 1934 - Manifestazioni pro nuova chiesa - Nella sala del Teatro Ferrario, gentilmente concessa, a beneficio della erigenda Chiesa, l’Avv. Dott. Fernando Vietta, ha tenuto una interessante conferenza svolgendo il suggestivo tema: “Visioni di Terra Santa”. Vi e intervenuto numerosissimo pubblico, nel quale abbiamo notate molte autorità, fra cui il Comm. Sofia, l’On. De Marsico, il Senatore Galimberti. La conferenza, illustrata da moltissime e nitide proiezioni, ha avvinto l’uditorio, che ha lungamente applaudito l’oratore. Nella esposizione della sua bella conferenza, l’Avv,. Vietta, ha messo in luce la imponente e vasta opera di assistenza economica di penetrazione, che è stata spiegata in Oriente da un grande istituto bancario: il Banco di Roma il quale ha contribuito e contribuisce anche oggi a tener alto il prestigio della Patria, e a sostenerne l’opera di penetrazione pacifica e commerciale. Pure a favore della nuova Chiesa Parrocchiale, si è tenuta nel salone delle Regie Terme Berzieri una conferenza di Mons. Giovanni Varischi il quale ha parlato delle Visioni del Vangelo del pittore Galizzi. Per l’occasione erano stati portati al Berzieri quadri della Mostra d’arte sacra che si tiene nel Palazzo delle Scuole. Alla presenza di un folto pubblico l’oratore ha ricordato come in Italia mancasse una illustrazione degna del Vangelo e come fosse stato Padre Semeria a trovare il pittore Galizzi il quale ispirò queste visioni suscitando attraverso la luce della fede l’immagine a Seconda della importanza liturgica. Ond’è d’è che l’opera artistica fu prima preceduta da un profondo capovolgimento della coscienza del pittore convertito e catechizzato da Padre Semeria. Ed ecco come, oggi, l’Italia ha il vanto di possedere la migliore illustrazione del Vangelo. Molti applausi sono stati tributati a Mons. Varischi il quale ha poi spiegato al pubblico il significato dei singoli quadri.

Salsomaggiore Illustrata -  11 Ottobre 1934 - Una solenne cerimonia per la costruzione della nuova Chiesa - Si è riunito sotto la Presidenza del Commissario Prefettizio Commen- dator Sofìa il Comitato generale prò costruenda Chiesa Parrocchiale per deliberare in merito alla ripresa dei lavori che ha avuto luogo lunedì scorso e che sarà continuata sino al comple­tamento dell’ossatura della parte supe­riore del Tempio dove in un tempo relativamente breve, e cioè con la pros­sima primavera si spera di potere of­ficiare. Alla riunione del Comitato han­no presenziato il Parroco Don Adelchi Albanesi, la Presidente Marchesa Ma-. ria Corradi Cervi, l’Ing. Torelli, l’Ar­chitetto Peretta, il Geom. Mistrali, il Cav. Uff. Giberti, il Cav. Davolio, il Maestro Aliani ed altri nonché nume­rose signore.
Il Parroco Don Albanesi dopo aver ampiamente fatta la storia della co­struenda Chiesa si è detto lieto di po­tere annunciare che il Comitato era ormai libero da ogni impegno finan­ziario e che perciò si trovava nella pos­sibilità di riprendere i lavori mercè un nuovo contributo di 50.000 lire delibe­rato dal Comune mentre anche la Ge­stione Statale delle Regie Terme ha pur essa assicurato il suo concorso. Quindi l’Ing. Torelli a nome del Comi­tato tecnico ha letta una diligente re­lazione sulle modifiche apportate al pro­getto primitivo e sulle trattative svol­te con varie ditte costruttrici. D’adu­nanza si è poi sciolta con l’approvazio­ne di un ordine del giorno di plauso al Comitato tecnico per i risultati ottenuti circa la ripresa dei lavori. I presenti hanno infine avuto parole di vivo elo­gio per la Marchesa Corradi alla quale si deve la riuscita di tante nobili-ini­ziative. Al Comitato generale sono sta­te aggiunte le Signore Dina Sofia, Con­certina Giove e Maria Veneziani. Domenica prossima 14 corr. alle ore io avrà luogo la solenne cerimonia della posa della prima pietra della parte superiore della nuova Chiesa. All’im­portante avvenimento presenzieranno 1 S. B. il Vescovo di Piacenza Monsi­gnor Menzani, tutte le autorità locali e le associazioni cattoliche.

Salsomaggiore Illustrata - 18 ottobre 1934 - La solenne cerimonia per la nuova chiesa - Con una cerimonia solennissima domenica mattina alle ore 10 ha avuto luogo la posa della prima pietra della Chiesa superiore della nuova Cattedrale di Salsomaggiore. Alla importante cerimonia hanno presenziato tutte le autorità locali fra le quali il Commissario del Comune Comm. Sofia, anche in rappresentanza di S. E. il Prefetto di Parma, e il Gestore delle Regie Terme Comm. Giove, il Preside dell’Amministrazione Provinciale Marchese Lupo Corradi, il Colon. Vittorio Sforni Vice Segretario Politico in rappresentanza del Segretario Federale, numerosissimi invitati ed una folla enorme di fedeli. Erano presenti anche le rappresentanze delle associazioni combattentistiche, dei Giovani Fascisti, Balilla, Piccole Italiane, tutte le associazioni cattoliche coi loro vessilli e le componenti del Comitato Pro Nuova Chiesa con la loro Presidente Marchesa Maria Corradi Cervi. Alla solenne funzione religiosa è intervenuto S. E. Mons. Ersilio Menzani Vescovo della diocesi accompagnato dal Vicario Generale Mons. Malchiodi e dal Segretario particolare Mons. Cappelli Impartita la benedizione alla pietra auspicale, Mons. Menzani ha pronunciato inspirate parole spiegando il significato della cerimonia e rivolgendo meritate lodi all’Arciprete Prof. Adelchi Albanesi e a quanti hanno cooperato ad affrettare la ripresa dei lavori, rivolgendo anche un caldo ringraziamento alle autorità Governative e Comunali che hanno prestato tutto il loro più valido aiuto. L’Arciprete Don Albanesi ha quindi letta la pergamena che è stata posta nella prima pietra della Chiesa superiore Mons. Mondini Arciprete della Cattedrale di Piacenza ha poi celebrata la S. Messa durante la quale l’orchestra delle Regie Terme gentilmente concessa dal Comm. Giove ha eseguito scelti pezzi di musica sotto la direzione del Maestro Cav. Uff. Gino Gandolfi, mentre un gruppo di signorine della scuola di canto delle Figlie di S Anna, ha cantato egregiamente vari mottetti liturgici. Al termine della sacra funzione, Mons. Menzani ha partecipato ad un ricevimento offerto in suo onore presso la sede del Municipio. Durante tutta la mattinata il servizio d’ordine relativo alla cerimonia è stato ottimamente disimpegnato da Carabinieri, Vigili Urbani e Avanguardisti. Nel pomeriggio alle ore 17, presente ancora grande folla, è stata estratta la lotteria pro Nuova Chiesa.
Ecco l’elenco dei numeri estratti
1° premio N. 4388— 2° - 4688 — 3° 4759 -— 4°- 2958 — 5° 34 — 60 - 4764 _70 -226r----8°-4872 —9°-1360— 100 744 — - 170 — 120 - 2968 — 130 - 2499 — T4° - 2978 — 150 - 2766
16° -4038 — 17° - 1567 — 18° - 4110 — 100 - 120b — 20° - 2878 — 210 - 4299.
Sono poi stati estratti questi altri 27 numeri che hanno per premio un quadro della Madonna delle Grazie
2645 ­3096— 3246 — 2600 — 710 — 4675 — 87 — 3555 — 2070 — 4384 —- igS6 — 519
— 3833 — 4645 — 837 — 1876 — 1312 — 2699 — 3331 — 1511 -— 397 — 4857 — 3189 — 2726 — 1415 — 4791 — 3648.

Salsomaggiore Illustrata  - 27 Dicembre 1934 - Una visita del Vescovo di Piacenza ai lavori della nuova chiesa - Proveniente da Castelnuovo Fogliani, è giunto qualche giorno fa nella nostra città l’Arcivescovo di Piacenza Monsignor Menzani accompagnato dal suo Segretario Monsignor Cappelli. Ossequiato dall’Arciprete Prof. Don Adelchi Albanesi, Monsignor Menzani si è recato a visitare i lavori della nuovi Chiesa ricevuto dal Signor Albriggi per l’Impresa costruttrice e dall’Ing. Gamberini. Il Vescovo di Piacenza ha visitato particolarmente ogni reparto, rivolgendo parole affettuose agli operai, domandando spiegazioni intorno al procedimento della costruzione e ammirando poi l’imponente mole di tutta la incastellatura. S. E. Monsignor Menzani esprimeva quindi le piè vive congratulazioni per i promettenti felici inizi. Giunsero poi sull’alto dei ponti ad ossequiare l’illustre Presule il Commissario Prefettizio del Comune Comm. Sofia accompagnato dall’Ing. Cav. Torelli per il Comitato Prò Nuova Chiesa. Anche la Marchesa Corradi Presidente del Comitato femminile accorse ad ossequiare S E. che ebbe per lei particolari elogi. Monsignor Vescovo riportò la più gradita impressione dalla visita ai lavori della nuova chiesa ed elogiando la grande attività dell’Arciprete Don Albanesi e del Comitato, dopo aver dato qualche consiglio riguardante la costruzione in rapporto alla S. Liturgia del Tempio, si accomiatò benedicendo e bene augurando ripartendo quindi alla volta di Piacenza salutato con la massima deferenza da tutti i presenti.

Chiesa di San Vitale 

pie di pagina

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.