Sugo d'uva (Sug d'ua)

Sugo d'uva (Sug d'ua)Sugo d'uva (Sug d'ua) - Alla fine dell’estate, nel periodo della vendemmia, a Salso si fa un dolce stagionale molto gustoso, il sugo d’uva. Gli ingredienti, molto semplici, sono appunto mosto d’uva rossa, farina ed eventualmente zucchero, che può anche essere omesso in relazione al contenuto zuccherino dell’uva utilizzata.

Questo dolce si presenta della consistenza tipica di un budino, rosso rubino, di colore più o meno intenso a seconda dell’uva che si utilizza. Qui a Salso si preferisce l'uva fragola, un’uva molto aromatica, ricca di colore e di zuccheri, quindi molto adatta per produrre questo tipico dolce casalingo. Alla fine il budino d’uva può assumere le forme più diverse a seconda del tipo di stampo che si utilizza per  contenerlo.

 

 

 

Sugo d'uva (Sug d'ua)Ingredienti:
1 litro di mosto,
1 etto di farina bianca
50 grammi di zucchero, quando serve.

 

Sugo d'uva (Sug d'ua)Preparazione: Far prendere il bollore al mosto d’uva in una pentola dai bordi alti. Toglierlo dal fuoco e aggiungere lo zucchero necessario. Si prende un mestolino di sugo e lo si aggiunge alla farina che avremo messo in un contenitore, mescolando con una frusta per ottenere un composto denso, senza grumi e omogeneo. Vesare sul composto, un po' alla volta, sempre mescolando, il rimanente succo d'uva ancora caldo. Rimettiamo nuovamente sul fuoco e lasciamo bollire per 10 minuti circa, continuando a mescolare, affinché non si formino i grumi e il sugo, addensando, non carbonizzi sul fondo della pentola. Quando il sugo raggiunge la consistenza tipica di un budino si versa negli stampi e si lascia raffreddare. Va gustato a temperatura ambiente.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna