Documentari / 176 Views

Salso 1944-45, il significato di una prova

Tra la fine del 1944 e l'inizio del 1945, Salso fu sottoposta a terribili bombardamenti e mitragliamenti da parte degli alleati.
Il racconto di quei giorni, rappresentato con significative immagini dell'epoca, è liberamente tratto dagli scritti di Padre Roberto Lecchini pubblicati sulla Voce di S. Antonio, giornalino della parrocchia di S. Antonio pubblicato fino alla fine degli anni cinquanta, e da alcuni documenti storici, comunicazioni e resoconti delle autorità salsesi dell'epoca.
Padre Roberto, parroco di S. Antonio dal 1938 al 1961, anno in cui fu nominato superiore al convento di Vignola in provincia di Modena, fu un uomo del suo tempo, ma fu soprattutto un prete, che visse il periodo salsese, e in particolare il periodo della guerra, non rinchiuso fra le mura del convento bensì in mezzo alla gente.
Un uomo alieno da compromessi, sanguigno, con una forte personalità come ben lo descrive il cardinale Ersilio Tonini, allora arciprete di S. Vitale, quando nel 1961 Padre Lecchini lasciò la parrocchia di S.Antonio: "Padre Roberto sembrava freddo, sbrigativo, ma sentiva profondamente e vivamente l'attacco ai suoi parrocchiani. Era un po' come quei papà forti che il loro affetto lo manifestano non a parole, ma a fatti; non coi complimenti, ma coi sacrifici".

 

 

Adattamento dei testi: Gianluigi Saveri
Montaggio: Roberto Vascelli
Voce di Padre Roberto Lecchini: Gianluigi Saveri
Immagini: Nullo Moseriti, Leonardo Lupini, Roberto Vascelli, Lorenzo Davighi

Riferimenti storici:

  • Padre Roberto Lecchini, 50° della Parrocchia di S. Antonio - ristampa 1992,
  • Padre Roberto Lecchini, La parola del parroco, lettera circolare n. 1 - Aprile - maggio 1944,
  • Padre Roberto Lecchini, La voce di S. Antonio - Dicembre 1945,
  • Vittorio Barbieri, La popolazione di Parma nella guerra 40-45,
  • Podestà Colombo, Comunicazioni alla provincia sul bombardamento del 15 settembre 1944 - 22 settembre 1944,
  • Comune di Salsomaggiore, resoconto bombardamenti, comunicazioni alla prefettura - 14 maggio 1945,
  • Comune di Salsomaggiore, incursioni aeree nemiche su Salsomaggiore, Lettera del Commissario Prefettizio al Prefetto Capo della Provincia - 26 Marzo 1945,
  • Comune di Salsomaggiore, bombardamenti aerei, elenco delle vittime