Salsomaggiore Terme, la nostra città oggi

Salsomaggiore Terme, la nostra città oggi

Il sito Cara Vecchia Salso nasce dall’iniziativa di un gruppo di amici salsesi accomunati dalla passione della Salso di ieri ma, non di meno, anche della Salso di oggi. Salsomaggiore Terme è posta fra le colline dell'appennino parmense, nel baricentro fra le città di Parma, Piacenza e Cremona, e dista solo pochi chilometri dalla città di Fidenza con la quale è collegata grazie ad una ferrovia a binario unico. Si distingue per l'inconfondibile stile Liberty delle sue costruzioni, di cui le Terme Berzieri sono un esempio tra i più significativi al mondo. Il palazzo termale risale al 1923, opera dell'architetto Ugo Giusti e del decoratore e ceramista Galileo Chini, e raccoglie e rappresenta molteplici simbologie che si ispirano alle filosofie d'Oriente e d'Occidente, motivi che rimandano ad architetture assirobabilonesi e bizantinismi rivisti alla maniera di Klimt e della secessione viennese. Numerosi e accoglienti alberghi possono ricevere per soggiorni di tutta tranquillità e benessere i graditi ospiti. La città è inoltre dotata di diversi ed efficienti impianti sportivi, quali lo stadio, il palasport, il bocciodromo, le piscine all'aperto e la piscina termale coperta, i campi da tennis e da golf a 18 buche. 

L'Acqua Termale Salsobromoiodica

Le acque termali di Salsomaggiore sono acque salsobromoiodiche che risalgono a milioni di anni fa. Per molti secoli vennero utilizzate sia dai Celti che dai Romani per estrarne il prezioso sale da cucina. Solo nel 1839 , grazie all’intuizione del medico condotto Lorenzo Berzieri, si scoprono le valenze curative di queste acque rare che registrano, all’origine, una densità di sali minerali cinque volte superiore a quelle del Mar Mediterraneo. La concessione all’uso delle acque minerali da parte della duchessa Maria Luigia d’Austria(1847) segna l’inizio della storia della stazione termale. Le acque salsobromoiodiche sono acque termali ipertoniche, fredde e sono estratte da pozzi profondi 800-1200 metri ad una temperatura di circa 16°C e ad una densità di 16°Baumé (150 grammi di sali per litro). Tali acque termali contengono elevate percentuali di cloruro di sodio, iodio e bromo, ma anche di molti altri elementi che ne ampliano notevolmente gli effetti terapeutici. Per la presenza di sali ferrosi che si ossidano a contatto con l’aria, assumono una tipica colorazione rossiccia. Dall’antica acqua marina, le Terme di Salsomaggiore ricavano, per concentrazione, un prodotto esclusivo: l’Acqua Madre, un’acqua termale che viene utilizzata soprattutto per le cure inalatorie, le irrigazioni nasali e vaginali, grazie alla forte riduzione del cloruro di sodio. Dagli stessi pozzi da cui provengono le acque termali si estrae il fango, un prodotto ricchissimo di sostanze minerali che miscelato ad argilla della zona e lasciato maturare per due anni nelle acque termali, viene poi utilizzato per le applicazioni curative.

 

Alcuni link di vario interesse su Salsomaggiore e dintorni

 

Comune di Salsomaggiore Terme

Comune di Salsomaggiore Terme



http://www.comune.salsomaggiore-terme.pr.it/
 




Salsomaggiore Terme è situata a 160 metri sul livello del mare
Si sviluppa su un territorio di 8.168 ettari.

Denominazione abitanti: salsesi
Santo Patrono: San Vitale
Festa Patronale: 28 aprile
Cap: 43039
Prefisso telefonico: 0524

Frazioni:

Banzola
Bargone (nuclei abitati: Gorzano, Longone, Montauro)
Cangelasio ( nuclei abitati: Ceriati, Costa)
Contignaco (nuclei abitati: Piè di Via)
Marzano (nuclei abitati: Rossi, Stivalini)
Salsominore (nuclei abitati: Predella, Montebello, Costamarenga)
Scipione (nuclei abitati: Scipione Ponte, Passeri)
San Vittore (nuclei abitati: Vascelli, Sivizzano, Fornacchia)
Tabiano (nuclei abitati: Bagni di Tabiano)

Dati statistici:

Popolazione residente al 31/12/2018: 19.746 (maschi 9.668 - femmine 10.078)

Popolazione residente per classi di età al 31/12/2018:
da 0 a 18 anni: 3.130
da 19 a 64 anni: 11.591
oltre i 65: 5.025

Popolazione straniera residente al 31/12/2018: 2.719 (maschi 1.307 - femmine 1.412) di cui minori 613

Terme di Tabiano

Salsomaggiore Terme - Terme di tabianoTutte le cure termali inalatorie per bambini ed adulti con acque termali solfuree: centri specialistici per la cura di bronchiti, tosse, sinusiti, faringiti, raffreddori, riniti e rinosinusiti, tonsilliti e otiti.  T-SPATIUM, un moderno centro benessere: percorsi benessere personalizzati, massaggi rilassanti e curativi, shiatsu, stone massage e tanti trattamenti di bellezza con l'acqua e il fango termale.

www.termesalsomaggioretabiano.it

Terme di Salsomaggiore

Salsomaggiore Terme - Terme BerzieriTerme di Salsomaggiore è una delle più grandi aziende termali italiane, famosa per le sue acque salsobromoiodiche , tra le più ricche di sali minerali conosciute in natura. E’ proprietaria dello stabilimento termale “ Lorenzo Berzieri” (1923) sede straordinaria del centro benessere delle Terme, dello stabilimento termale “Luigi Zoja”( 1970) luogo delle cure termali tradizionali,del centro Inalatorio Pediatrico, del Centro di Balneoterapia e Igiene della Bocca e del Centro di Idroterapia per la riabilitazione e riattivazione fisica, in acqua termaleTerme di Salsomaggiore è inoltre proprietaria della Casa di Cura per la riabilitazione funzionale “Villa Igea”, degli alberghi termali “Grand Hotel Porro “ e “Hotel Valentini” e di una grande piscina coperta alimentata da acqua termale. Unica in Italia, vanta al suo interno due officine di produzione autorizzate dal Ministero della Salute, un’Officina Farmaceutica per la produzione di specialità medicinali ed un’Officina Cosmetica dove si realizza la Linea Dermocosmetica termale. Unica in Europa, Terme di Salsomaggiore estrae il sale dall’acqua termale, direttamente nei suoi laboratori.

www.termesalsomaggioretabiano.it

Parma Turismo

Parma - Il duomoIl portale del Turismo della provincia di Parma dove scoprire gli eventi e i luoghi della provincia

www.turismo.parma.it

Salso by nigt

Salso by nigt
Eventi, news e locali a Salsomaggiore e Tabiano Terme

www.salsobynight.it

 

Associazione Albergatori di Salsomaggiore e Tabiano Terme

Associazione Albergatori di Salsomaggiore e Tabiano Terme
Associazione volta a favorire e sviluppare azioni ed iniziative che possano giovare allo sviluppo dell’attività turistica e alberghiera quali manifestazioni (culturali, sportive, congressuali) ed azioni di promozione nell’interesse della località e delle aziende associate.

www.salsomaggioreterme.com

 Le 4 stagioni a Salso

 

Commenti  

#2 pierop 2018-08-01 07:58
Un'iniziativa davvero meritevole :-)
Citazione
#1 giuseppeS 2015-08-26 10:34
Grazie al "... gruppo di amici salsesi accomunati dalla passione della Salso di ieri ma, non di meno, anche della Salso di oggi" :-) . Bravi!
Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna